11 novembre 2014

DOLCE DI SAN MARTINO....

Ciao a tutti!

Ieri mia figlia Ilaria, che fa la prima elementare, è uscita da scuola tutta entusiasta di aver appreso la storia di San Martino che mi ha raccontato nel tragitto di ritorno…. 

Allora le ho proposto di fare assieme un dolce (di San Martino appunto) da portare in classe l’indomani e così dopo cena ci siamo messe all’opera ‘aiutate’ anche da Alessia, la sorellina minore.
 Siccome non avevo alcuna intenzione di spendere soldi per procurarmi la formina del dolcetto, mi sono scaricata da internet un disegno di San Martino, l’ho stampato e quindi ritagliato.

Ho preparato la pasta frolla (vedi ricetta) e l’ho lasciata riposare in frigo per mezz’oretta, l’ho stesa su un foglio di carta da forno e l’ho tirata col mattarello, quindi vi ho adagiato la sagoma di San Martino e l’ho ritagliata usando un coltellino. L’ho quindi infornata a 175° per una ventina di minuti.

Una volta pronto, ho preso delle gocce di cioccolato fondente, le ho sciolte a bagnomaria e ho spennellato tutto il dolce col cioccolato fuso. A questo punto sono entrate in azione le mie aiutanti con decorazioni varie (avevo in casa il ‘bottino’ della spedizione ‘dolcetto o scherzetto’ di Halloween e poi delle belle nocciole che io preferisco di gran lunga alle caramelle!!). Inutile dire che le bimbe si sono divertite un mondo (e anche io) e stamattina lIaria ha portato a scuola tutta orgogliosa ben 2 San Martino (uno per ogni classe I). Con l’impasto avanzato ne ho fatto un terzo di più piccolo per consumo domestico che, come potete vedere, è molto piu’ ‘noccioloso’ che ‘caramelloso’ proprio come piace a me.

Se vi ho incuriosito e messo voglia di provare, vi propongo la mia ricetta per la pasta frolla senza latte e burro (solo 2 uova per esigenza di lavorabilità dell’impasto, se avete lo stampino potete fare tranquillamente la frolla senza uova).


Gr 200 farina di farro integrale
Gr 200 farina di riso
Gr 100 farina integrale (se vedete che l’impasto risulta troppo molle aggiungete un po’ di farina)
2 C olio di semi di mais
2 uova Bio
½ bicchiere di latte di riso
Gr 100 zucchero integrale di canna
Gr 100 sciroppo di agave
La buccia grattugiata di 1 limone
½ bustina di cremor tartaro
1 c polvere di vaniglia biologica
Sale q.b.
       
                                                                                                                    

                                                                                                                                CIAO


Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Facebook Themes